GENERALI - Caltagirone sale oltre il 6% del capitale
FATTO
Secondo quanto riportato da La Repubblica, Consob potrebbe verificare la sussistenza dei requisiti di indipendenza dei membri del Comitato Nomine. Il comitato è composto da sette membri di cui quattro considerati indipendenti: Romolo Bardin (AD di Delfin), Alberta Figari (avvocato dello studio Legance), Sabrina Pucci (docente dell’Università La Sapienza) e Diva Moriani (Intek). Non ci sono però indicazioni su eventuali tempistiche ed esito di queste verifiche.
Caltagirone prosegue con gli acquisti sul titolo (ieri un ulteriore 0.11% del capitale).
Altri articoli riportano che alcuni manager indicati come alternativi a Donnet non sarebbero interessati alla posizione di CEO di Generali e tra questi i principali nomi indicati nelle ultime settimane come Del Fante, Morelli e Greco. In questo contesto Caltagirone e Del Vecchio si potrebbero orientare verso una candidatura alternativa a quelle emerse sulla stampa e con un profilo di esperienza adeguato al ruolo.
EFFETTO
Da verificare quali potrebbero essere i possibili impatti delle analisi da parte di Consob sui requisiti di indipendenza e come potrebbe influenzare il confronto tra i soci per il rinnovo del CdA.
L’acquisto di tutoli da parte di Caltagirone (0.11% del capitale ieri) e potenzialmente di altri soci sta sostenendo il titolo. L’incertezza sul rinnovo del CdA rimane però un punto negativo fino a che non verrà risolto.
Giudizio NEUTRALE su Generali con target price a 18,00 euro.
www.websim.it