GENERALI - Bloomberg: interessata alla tailandese Syn Mun Kong
FATTO
Secondo quanto riporta Bloomberg, Generali e Liberty Mutual sarebbero tra le compagnie in shortlist per l’acquisizione dei una quota di maggioranza nell’assicurazione tailandese Syn Mun Kong messa in vendita dal principale azionista. Secondo la fonte la valutazione potrebbe aggirarsi intorno a 200 mln usd a cui andrebbero aggiunti 100 mln di risorse per nuovi investimenti.
Syn Mun Kong offre coperture assicurative principalmente nel segmento danni in rami come auto, malattia, incidenti e viaggi. La compagnia è quotata a Bangkok con una capitalizzazione intorno a 130 mln dopo una performance molto negativa nel 2021 causata dagli impatti delle perdite legate al covid: nel 3Q21 Syn Mun Kong ha riportato una perdita di oltre 110 mln legate a risarcimenti per la pandemia dopo avere chiuso il 2020 con un utile netto di 22.5 mln mentre il combined ratio è stato nell’intorno del 95% nel periodo 2018/2020. La raccolta premi si aggira intorno a 300 mln. L’articolo non riporta dettagli sulle tempistiche di un eventuale deal mentre è anche da valutare se l’acquisto di una quota di maggioranza farebbe scattare l’obbligo di OPA sul mercato.
EFFETTO
L’interesse a crescere nel Sud Est Asiatico non rappresenta una novità. Generali è già presente in Tailandia ed ha una posizione rilevante in paesi limitrofi come Vietnam e Indonesia mentre recentemente ha annunciato un’acquisizione in Malesia. L’importo dell’operazione rientra nelle capacità di investimento della compagnia mentre una valutazione sull’operazione sono al momento premature.
Giudizio NEUTRALE su Generali con target price a 19,20 euro.
www.websim.it