TEMI CALDI

GENERALI - Accordo distributivo e ingresso nel capitale di Banco CTT in Portogallo

L’operazione era attesa e fa parte della gestione attiva del debito con emissioni già effettuate a copertura del rimborso

FATTO
Generali ha annunciato l’ingresso nel capitale di Banco CTT attraverso un aumento di capitale da 25 mln che porterà ad una quota nel capitale dell'8.7%. La transazione riconosce inoltre ulteriori 10 mln da saldare nei primi 6 anni dell’accordo e meccanismi di aggiustamento basati sulla performance dell’accordo. 

L’operazione consente a Tranquilidade/Generali di sottoscrivere un accordo distributivo di 5 anni in esclusiva rinnovabili con Banco CTT e CCT (Correios de Portugal), il gruppo di servizi postali e finanziari portoghesi. La distribuzione di prodotti vita e danni avverrà attraverso la rete di 212 sportelli bancari di Banco CTT e 569 uffici postali presenti in Portogallo. 

EFFETTO
Con l’accordo, Generali, attraverso la controllata Tranquilidade, rafforza la posizione competitiva in Portogallo dove attualmente genera premi lordi per oltre 1 mld ed un utile netto nel 2021 di 54 mln. Generali Tranquilidade è attualmente al secondo posto nel paese nel segmento danni con una base clienti di 2 milioni ed oltre mille dipendenti.

Su Generali raccomandazione NEUTRALE, con target price 16,80 euro. 

www.websim.it