GENERALI - Accordo distributivo e ingresso nel capitale di Banco CTT in Portogallo
FATTO
Generali ha annunciato l’ingresso nel capitale di Banco CTT attraverso un aumento di capitale da 25 mln che porterà ad una quota nel capitale dell'8.7%. La transazione riconosce inoltre ulteriori 10 mln da saldare nei primi 6 anni dell’accordo e meccanismi di aggiustamento basati sulla performance dell’accordo.
L’operazione consente a Tranquilidade/Generali di sottoscrivere un accordo distributivo di 5 anni in esclusiva rinnovabili con Banco CTT e CCT (Correios de Portugal), il gruppo di servizi postali e finanziari portoghesi. La distribuzione di prodotti vita e danni avverrà attraverso la rete di 212 sportelli bancari di Banco CTT e 569 uffici postali presenti in Portogallo.
EFFETTO
Con l’accordo, Generali, attraverso la controllata Tranquilidade, rafforza la posizione competitiva in Portogallo dove attualmente genera premi lordi per oltre 1 mld ed un utile netto nel 2021 di 54 mln. Generali Tranquilidade è attualmente al secondo posto nel paese nel segmento danni con una base clienti di 2 milioni ed oltre mille dipendenti.
Su Generali raccomandazione NEUTRALE, con target price 16,80 euro.
www.websim.it