GENERALI +1,0% Nuovi top da 18 mesi, salta un tappo grafico. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Generali si muove in rialzo dell'1% anche stamattina e si porta sul livello più alto degli ultimi 18 mesi a 18,20 euro.
In un anno il titolo è salito di oltre il +50%, senza contare i dividendi staccati nel periodo.
Ieri Consob ha approvato il prospetto di offerta su Cattolica a 6.75 euro per azione: il periodo di offerta inizierà il prossimo 4 ottobre. L’autorizzazione all’offerta di Cattolica conferma le aspettative che l’operazione possa concludersi entro il mese di novembre.
Gli acquisti sul titolo Generali da parte di Del Vecchio hanno fatto crescere ulteriormente il patto di consultazione a oltre il 12.5% del capitale della compagnia. Secondo indiscrezioni pubblicate da La Repubblica, Consob avrebbe richiesto di irrobustire l’indipendenza del Comitato Nomine: possibili modifiche potrebbero essere annunciate nei prossimi giorni.
Il prossimo 18 ottobre Generali staccherà un interim dividend di 0,46 euro per azione (2,6%).
EFFETTO
Graficamente, dai minimi del 2020 la tendenza ha imboccato la strada del rialzo. Un primo segnale di riequilibrio è giunto con la chiusura del gap-down aperto nel range 14-15 euro lo scorso anno in occasione dello scoppio della pandemia. Rinnovati segnali di spinta arriveranno con la piena rottura di area 18 euro, oggi altamente probabile. Obiettivo finale del movimento intorno a 19,50 euro.
Operatività multiday. Per l'analisi tecnica di Websim è scattata una strategia LONG sulla chiusura sopra 17,50 euro. Dettagli nella scheda tecnica.
www.websim.it