GENERALI +0,5% Il Patto di consultazione raggiunge il 13,15% del capitale. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Generali si muove in prossimità dei massimi da 18 mesi.
A seguito degli acquisti di azioni da parte di Catagirone e Del Vecchio, il patto di consultazione ha raggiunto il 13,15% del capitale e si avvicina alla quota di diritti di voto detenuti da Mediobanca .
Vari articoli di stampa indicano che Consob potrebbe analizzare il tema governance di Generali a breve e starebbe monitorando la situazione.
Tra i punti da chiarire rimane cruciale quello relativo alla presentazione di una lista di candidati da parte del CdA uscente in mancanza di un supporto unanime da parte del CdA stesso.
Crediamo che il titolo possa beneficiare ulteriormente nel breve dell’aperta contrapposizione tra Mediobanca e gli azionisti del patto di consultazione.
La compagnia ha confermato in una nota che il prossimo 18 ottobre pagherà la seconda tranche del dividendo 2019 di 0,46 euro per azione (yield 2,6%), salvo indicazioni diverse dei regolatori.
EFFETTO
Graficamente, dai minimi del 2020 la tendenza ha imboccato la strada del rialzo. Un primo segnale di riequilibrio è giunto con la chiusura del gap-down aperto nel range 14-15 euro lo scorso anno in occasione dello scoppio della pandemia. Rinnovati segnali di spinta sono arrivati settimana scorsa con la piena rottura di area 18 euro.
Operatività multiday. Per l'analisi tecnica di Websim è scattata una strategia LONG sulla chiusura sopra 17,50 euro. Dettagli nella scheda tecnica.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomndato da Websim.
www.websim.it