GENERALI +0,4% Caltagirone sale al 6,62%, Patto al 13,37%. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Generali consolida sui massimi degli ultimi 21 mesi.
Berkshire consegna azioni Cattolica. Indicazioni management e tema rinnovo.
Venerdì Berkshire Hathaway ha consegnato le azioni Cattolica all’offerta di Generali a 6.75 euro per azione. La stampa rimane divisa sulla possibilità che Generali possa comunque proporre un rialzo dell’offerta per convincere anche gli investitori che hanno acquistato le azioni sopra il prezzo di offerta ad aderire e facilitare il delisting della società. Generali punta infatti ad una rapida conclusione dell’operazione per poter includere in pieno i benefici dalle sinergie dell’operazione nel piano industriale del prossimo 15 dicembre oltre a consentire al gruppo di affermarsi come leader italiano nei segmenti danni e vita.
In una intervista il numero uno Donnet ha tracciato le linee guida del piano industriale. Le altre indicazioni sono relative alle opportunità create da insurtech e innovazione oltre che da possibili opportunità di crescita attraverso M&A in paesi europei in cui il gruppo è già presente ed in Asia.
Infine, gli azionisti del patto di consultazione sarebbero al lavoro per definire una lista di candidati alternativi: Matteo Del Fante, attuale CEO di Poste, potrebbe essere indicato come possibile CEO e Claudio Costamagna come presidente.
Ci aspettiamo che l’interesse su Generali rimanga elevato con possibili ulteriori acquisti da parte degli azionisti del patto di consultazione.
EFFETTO
Graficamente, dai minimi del 2020 la tendenza ha imboccato la strada del rialzo. Un primo segnale di riequilibrio è giunto con la chiusura del gap-down aperto nel range 14-15 euro lo scorso anno in occasione dello scoppio della pandemia. Rinnovati segnali di spinta sono arrivati con la piena rottura di area 18 euro.
Operatività multiday. Per l'analisi tecnica di Websim è scattata una strategia LONG sulla recente chiusura sopra 17,50 euro. Dettagli nella scheda tecnica.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomndato da Websim.
www.websim.it