TEMI CALDI

GENERALI +0,3% Settimo rialzo con aumento tassi e M&A

L'appeal speculativo resta elevato

FATTO
Generali sale per il settimo giorno consecutivo, sostenuta dall'aumento del costo del denaro e dalle news in arrivo da oltreoceano sul settore assicurativo.

I rendimenti dei bond governativi di lungo periodo della zona euro sono saliti nel primo pomeriggio su livelli che non si vedevano da almeno due anni, il Bund tedesco addirittura ai massimi dal 2018. 

Nel frattempo, Alleghany vola in rialzo del +25% a Wall Street: Warren Buffett ha annunciato il maggior acquisto dal 2016. La sua holding di partecipazioni, Berkshire Hathaway, ha comunicato l'acquisto della compagnia di assicurazioni Alleghany per 11,6 miliardi di dollari, o 848,02 dollari per azione, con un'operazione solo in contanti. L'accordo, che dovrebbe concludersi nel quarto trimestre dell'anno, prevede un premio del 16% rispetto al prezzo medio del titolo di Alleghany negli ultimi 30 giorni.

Alleghany, attraverso la sua controllata, Transatlantic Holdings (TransRe) è impegnata nel settore della riassicurazione. È anche impegnata nel settore assicurativo tradizionale attraverso la sua controllata, Alleghany Insurance Holdings LLC. Le principali società di assicurazioni controllate di AIHL sono RSUI Group, Inc. (RSUI) e CapSpecialty, Inc. (CapSpecialty).

EFFETTO
Lo scenario di fondo è sempre più favorevole alla compagnia del Leone di Trieste, che ha appena annunciato risultati del 2021 positivi. 

Su Generali raccomandazione INTERESSANTE con target price 19,20 euro. 

Il prossimo 23 maggio il titolo stacca un dividendo per azione di 1,07 euro (yield 5,70%). 

www.websim.it