GENERALI -1,4% Bocciata da 2 case d'affari. L'Analisi Tecnica di Websim

La fascia 19/20 euro è resistenza molto ostica

FATTO
Generali perde l'1,4% a 18,63 euro appesantita dalle vendite che hanno colpito il mercato e da 2 bocciature.

Due distinti analisti affermano che la corsa del titolo è terminata. Deutsche Bank taglia il giudizio a Hold, target price a 19 euro. BNP Paribas Exane riduce il giudizio a Neutral, target price a 21 euro. Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un target medio fondamentale a 19,55 euro, con soltanto il 38% di indicazioni esplicite d'acquisto. Websim Intermonte ha raccomandazione fondamentale NEUTRALE, con prezzo obiettivo a 19,2 euro.

Il patto parasociale che comprende Delfin (Del Vecchio), Caltagirone e la Fondazione CRT aggiorna la posizione in Generali a 16,133%.


EFFETTO
Graficamente, dai minimi del 2009 (dopo aver toccato massimi assoluti sopra 39 euro nel 2000) è partita una fase pluriennale di consolidamento all'interno dell'ampia banda 8/10-17/20 euro, alternando uptrend e downtrend minori. 

Dai minimi del 2020 a 10,2 euro i prezzi hanno fatto una cavalcata decisa fino a riportarsi sulla banda superiore della sopra citata banda di oscillazione pluriennale. La fascia 19/20 euro è molto ostica e giustifica qualche alleggerimento in attesa di novità direzionali o di livelli più bassi per comprare nuovamente.

Operatività multiday. L'analisi tecnica di Websim ha cavalcato il rally dai minimi del 2020 con strategie di trading multiday. Al momento non abbiamo nessuna strategia Long aperta. Nuovi livelli d'ingresso nella scheda tecnica.

GENERALI


www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica