FORD - La riorganizzazione fornirà chiarezza sul business dei veicoli elettrici
i grandi gruppi accelerano sulla transizione
Fatto
Ford Motors ha presentato una riorganizzazione dei suoi segmenti attuali che influenzerà la rendicontazione finanziaria.
Con la scissione, la società sta creando una nuova divisione, chiamata Ford Model E, che ospiterà il business dei veicoli elettrici.
Questo nuovo segmento si aggiungerà alla tradizionale divisione di veicoli a gas e ibridi, ribattezzata Ford Blue, e Ford Pro per i clienti commerciali.
La separazione del business dei veicoli elettrici fornirà maggiore trasparenza su questo segmento.
L'azienda ha pubblicato i dati riorganizzati per il 2021 e il 2022. In particolare riportiamo i principali KPI per il settore EV.
KPI 2021/22 per il segmento EV (definito come “Ford Model E”):
• Consegne a 61k/96k, 1,5%/2,3% del totale
• Entrate a $ 3,1/5,3 miliardi
• EBIT a $-0,9/-2,1 miliardi, -28,8%/-41% di margine
Ford prevede una forte crescita del segmento dei veicoli elettrici nei prossimi anni, con una capacità produttiva di 600.000 unità nel 2023 e 2 milioni entro la fine del 2026. Si prevede che Ford Model E registrerà una perdita ante imposte di ~ $ 3 miliardi nel 2023, dopo aver registrato una perdita di $ 2,1 miliardi nell'ultimo anno. La società prevede che il segmento EV sarà redditizio entro la fine del 2024 e raggiungerà un margine EBIT dell'8% entro la fine del 2026 (margine EBIT del 10% a livello di gruppo).
Effetto
Il nuovo reporting aumenterà la trasparenza nel settore dei veicoli elettrici, evidenziando la redditività e gli investimenti per questo segmento in c…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.