FORD - Addio al modello di vendita tramite agenzia in Europa

Renault e Toyota hanno dichiarato che intendono mantenere i loro sistemi di vendita di automobili basati su concessionari in franchising.

automotive_websim_2

Fatto

Secondo un rapporto, Ford ha abbandonato il suo piano di convertire la sua rete di vendita al dettaglio europea al modello di vendita diretta tramite agenzia.

Il Gruppo aveva già ritardato l’introduzione delle vendite dirette fino al 2026 dopo una prima fase pilota. Ora la casa automobilistica sta eliminando del tutto il sistema e sta invece sviluppando un modello di "franchising avanzato".

Ford ha rifiutato di commentare il rapporto, mentre un concessionario Ford ha affermato che la società ha detto ai suoi rivenditori in Germania che il passaggio non sarà completato fino al 2030.

Ford continuerà a ridimensionare la sua rete di concessionari europei concentrandosi su SUV a prezzi più alti e furgoni commerciali redditizi prima della sua transizione per diventare un marchio esclusivamente elettrico in Europa.

Effetto

Ford inizialmente annunciò il modello di vendita diretta l'anno scorso. Il modello di vendita diretta apporta solitamente vantaggi ai consumatori (OEM…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim