FINECOBANK - Marzo: raccolta 1,1 miliardi; Gestito 155 milioni
Si tratta di un set di notizie positive. Le nostre ipotesi di 7,0 mld di afflussi, con 5,0 mld di asset gestiti, implicano una media mensile di 473 mln, rispetto alla media di 913 mln vista finora nel primo trimestre dell'anno.
Fatto
FinecoBank ha comunicato i seguenti dati:
• Raccolta mese di marzo 1,1 miliardi. Gestito 155 milioni, di cui FAM retail 423 milioni
• FAM: masse a fine marzo pari a 27,9 miliardi
• Raccolta netta da inizio anno 2,7 miliardi. Gestito 1 miliardo
• Ricavi stimati brokerage mese di marzo 21 milioni
Nel mese di marzo la raccolta netta di Fineco si conferma estremamente solida e in accelerazione a 1,1 miliardi, continuando il percorso di crescita e registrando un ulteriore rafforzamento nell’acquisizione dei nuovi clienti, pari a circa 11mila (+19% rispetto allo stesso mese del 2022).
La raccolta amministrata è stata pari a 1,6 miliardi e la raccolta gestita a 155 milioni. Quest’ultima è stata trainata dalla raccolta di Fineco Asset Management (423 milioni) in grado di intercettare i deflussi dall’assicurativo (-421 milioni).
Il mix della raccolta è influenzato dal contesto dei tassi e dalla volatilità sui mercati: a marzo è infatti proseguita la trasformazione della liquidità non transazionale (-594 milioni) sia verso l’equity sia verso il mondo obbligazionario, favorito anche dal collocamento del nuovo BTP Italia per 423 milioni (in linea con le precedenti emissioni).
Nel primo trimestre la raccolta netta supera così 2,7 miliardi, in linea con quella di un anno fa (2,8 miliardi), mentre il gestito con 1,0 miliardi è in crescita dell’12% a/a.
I ricavi del brokerage per il mese di marzo sono stimati a 21 milioni, un dato superiore dell’80% rispetto alla media dei ricavi tra il 2017 e il 2019. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 53 milioni.
Effetto
Si tratta di un set di notizie positive. Le nostre ipotesi di 7,0 mld di afflussi, con 5,0 mld di asset gestiti, implicano una media mensile di 473 ml…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.