FINECOBANK +1,1% Dati di raccolta a marzo robusti. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
FinecoBank apre la seduta in rialzo dell'1,1,%.
Da inizio anno -9%.
Nel mese di marzo la raccolta netta si è attestata oltre 1,2 miliardi, evidenziando ancora una volta la solidità del percorso di crescita di Fineco anche in una fase di mercato particolarmente complessa. L’asset mix conferma la robustezza della componente gestita che registra flussi positivi per 329 milioni, favoriti dalla capacità della rete di consulenza di affiancare i clienti in una pianificazione di lungo periodo. La componente amministrata si attesta a 422 milioni, mentre la diretta è 456 milioni.
Nel primo trimestre la raccolta netta supera così 2,8 miliardi, di cui 930 milioni gestiti.
A conferma della capacità del modello di business di generare ricavi in ogni situazione di mercato, i ricavi del brokerage in marzo sono stimati a 22 milioni, in un mese in cui la volatilità si è concentrata solo nei primi giorni. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 60 milioni.
Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, dichiara: “Anche marzo registra un dato molto positivo per la raccolta, confermando il trend molto deciso dei mesi precedenti nonostante un contesto particolarmente complesso. Si tratta di un’ulteriore conferma che proprio nei momenti di maggiore incertezza Fineco rappresenta un punto di riferimento per i propri clienti, grazie al costante impegno dei nostri consulenti nell’affiancare i clienti e nel gestirne l’emotività. Sempre molto apprezzate le soluzioni innovative e diversificate create da Fineco AM, in particolare quelle che consentono un accesso graduale ai mercati, perché in
grado di contenere le oscillazioni tipiche di queste fasistimolando i risparmiatori a investire nell’economia reale”.
commento
Gli asset in gestione sono saliti a 106.8 mld di euro, rispetto ai 105 mld a fine febbraio. In particolare, gli asset FAM hanno raggiunto i 25.2 mld, con una raccolta retail nel mese di 251 mln.
Durante il mese di marzo sono stati acquisiti 9.182 nuovi clienti (5.144 netti).
Si tratta di un set di dati molto positivo sia in termini di brokerage (in parte atteso, vista la volatilità dei mercati nei primi giorni del mese), ma soprattutto in termini di raccolta, in controtendenza rispetto alle attese di un dato più debole a causa delle tensioni sui mercati. In termini di performance stimiamo un andamento positivo del 0.3% sulle masse gestite e del 1.8% sull’amministrato.
EFFETTO
Graficamente, il quadro di breve è stato alterato bruscamente dal contemporaneo cedimento del sostegno di breve in area 14,28 euro, minimo di gennaio, e delle medie mobili evidenziate in rosso/verde.
La convincente reazione In corso è partita in prossimità del forte sostegno di lungo periodo a 11,75 euro e ha già consentito di riprendere una delle due medie mobili. Ci scontriamo ora con la resistenza (ex supporto) in area 14,28 euro, il cui superamento proietterebbe obiettivi verso area 15,0 euro, sulla seconda media mobile.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim prevede nuovi ingressi sulla forza alla prima chiusura sopra 15,0 euro per target in direzione dei top assoluti. Spostare gli ingressi sulla debolezza verso 12 euro. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.
Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari raccomandato da Websim.
www.websim.it