FINECOBANK +0,50% IT Day: conferma il vantaggio competitivo tecnologico. L'Analisi Tecnica di Websim

E' tra le banche migliori dello Stoxx europeo
062f70780b31479585607b4e662c04eb

FATTO
FinecoBank si muove in lieve rialzo. 

Il primo IT Day di Fineco ha confermato il vantaggio competitivo di FinecoBank sui temi digitale e tecnologico grazie alla piattaforma sviluppata internamente che consente la massimizzazione dei servizi al cliente e della leva operativa. I pilastri della strategia tecnologica di Fineco sono basati su: semplicità, omnichannel, big-data, time to market, efficienza sui costi, affidabilità e minimizzazione dei rischi di cybersecurity e frodi.

FinecoBank ha confermato come la piattaforma IT sviluppata negli anni sia nettamente meno costosa rispetto a quella dei concorrenti.

La piattaforma è inoltre uno dei pilastri per raggiungere gli obiettivi di trasformazione di depositi in risparmio gestito e per aumentare la produttività dei consulenti finanziari del 10/20% grazie a progetti specifici come Fineco X che mette a disposizione dati utili per allargare il portafoglio sia clienti che share of wallet.

FinecoBank non vede rischi significativi da start-up fintech mentre l’utilizzo della tecnologia blockchain al momento è considerata avere degli effetti limitati sul business di Fineco.

Non è allo studio l’ingresso nella distribuzione di prodotti assicurativi, mentre viene categoricamente escluso uno spin-off della piattaforma che non genererebbe valore rispetto alle opportunità di crescita organica che ha la società.

Gli investimenti in tecnologia sono attesi stabili intorno a 11/13 mln all’anno e la crescita dei costi IT dovrebbe essere in linea con la crescita dei costi complessivi di mid single digit.

La presentazione ha offerto l’occasione per confermare i vantaggi della piattaforma tecnologica e digitale di Fineco. Confermato il posizionamento competitivo che consentirà al gruppo di crescere in maniera significativa e di accelerare ulteriormente nella trasformazione delle masse verso il risparmio gestito. Convincente anche l’aspetto di minimizzazione dei rischi legati a frodi e cybersecurity in cui il track record di Fineco è estremamente positivo ed il presidio della società è molto forte.  

EFFETTO
Si tratta di un set di news molto positivo, che ci consente di rafforzare il giudizio fondamentale INTERESSANTE con target price a 16,80 euro. Graficamente, l'uscita dalla banda 13-15,40 euro, che ha veicolato il movimento per circa sei mesi, ha fatto scattare nuove indicazioni di forza. 

Operatività multiday. Per l'analisi Tecnica di Websim è scattata una nuova strategia Long per target verso 18/19 euro ovvero verso la parte alta del canale crescente evidenziato in rosso nell'immagine. Sfruttare pull back verso 16/15,40 euro per comprare. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica. 

Titolo presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari raccomandato da Websim.

 

www.websim.it