FINECOBANK -4,60% UBS taglia il rating, rientriamo in acquisto. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
FinecoBank perde il -4,6% ed è la peggior blue chip di oggi. Il bilancio da inizio anno si riduce a un +2% circa.
UBS ha ridotto il giudizio a Neutral da Buy, limando il prezzo obiettivo da 16,80 a 16,60 euro, poiché vede la sua crescente dipendenza dal margine di interesse (NII) mettere a rischio il premio sulla valutazione riconosciuto attualmente dal mercato.
A seguito dell'aumento dei tassi di interesse, la percentuale di NII di FinecoBank sui ricavi totali dovrebbe crescere da circa il 30% nel 2021 a oltre il 55% nel 2023-25, guidando oltre l'80% della crescita dei ricavi core, escludendo il trading income, afferma il broker.
Gli analisti Adele Palama e Michael Werner segnalano un rischio per il premio di valutazione storico di oltre il 60% rispetto ai concorrenti in quanto si aspetta che gli investitori valutino il business guidato da NII a un multiplo prezzo-utili inferiore rispetto al business relativo alle commissioni/fees.
Poiché prevede anche un rallentamento della crescita annuale del NII dal 2024 in poi e un'aliquota fiscale più elevata, UBS ha abbassato dell'1-6% la sua stima dell'utile per azione di Fineco nel periodo 2023-2025. "Riteniamo che la banca non sarà in grado di offrire una crescita dell'EBITDA 2023-2025 superiore a quella dei competitor a causa dei minori afflussi di AUM attesi rispetto al passato", afferma UBS.
Il consenso aggiornato raccolto da Bloomberg evidenzia ora 9 Buy, 5 Neutral, 3 Sell. Il target price medio è migliorato a 17,56 euro da 16,53 euro precedente il rilascio della trimestrale.
EFFETTO
Graficamente, il trend è strutturalmente rialzista. La brillante reazione partita dai minimi di agosto 2022 in area 10,50 euro (in corrispondenza dei precedenti livelli di giugno) ha assunto maggiore consistenza con la violazione delle prime forti resistenze verso area 13,0/14,0 euro. Obbiettivo tecnico raggiunto sui top assoluti in area 17,50 euro.
La rottura convinta di questo importante livello discriminante proietterebbe target ambiziosi anche intorno a 25 euro.
Operatività. Confermiamo la view positiva di lungo periodo. Chiusa in area 16,50 euro la strategia LONG da 15,65 euro, ci apprestiamo a rientrare sulla debolezza. Dettagli nella scheda di analisi tecnica.
www.websim.it