Fincantieri - Nuova commessa per WASS da 200 mln

La cifra  rappresenta circa il 15% della nostra stima di acquisizione ordini del segmento Underwater per l’esercizio 2026 

Navale_websim3

Fatto

Fincantieri, tramite la controllata WASS Submarine Systems, si è aggiudicata un nuovo contratto dal Ministero della Difesa del Regno dell’Arabia Saudita per la fornitura di siluri leggeri MU90 destinati alle corvette classe Avante 2200 della Royal Saudi Naval Force.

Il valore dell’ordine supera i 200 di euro, rendendolo il più grande contratto nei 150 anni di storia di WASS, dopo quello recentemente siglato con la Marina Indiana.

Il programma sarà gestito dallo stabilimento WASS di Livorno, con consegne previste tra il 2029 e il 2030, e include anche un pacchetto di supporto logistico integrato.

Si tratta del primo contratto diretto tra WASS e il Ministero della Difesa saudita, e rafforza ulteriormente la presenza del Gruppo nel Paese, dove Fincantieri è attiva dal 2024 tramite Fincantieri Arabia for Naval Services.

Effetto

Riteniamo l’ordine rilevante soprattutto in termini qualitativi più che per la dimensione assoluta I 200 milioni di euro rappresentano circa il 15%…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim