Fincantieri Infrastructure Opere Marittime e WSense siglano un accordo
L’accordo rafforza ulteriormente il posizionamento di Fincantieri nel dominio subacqueo

Fatto
Fincantieri, tramite la controllata Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, ha siglato un accordo di collaborazione con WSense, scale-up attiva nelle tecnologie di comunicazione subacquea e nei sistemi avanzati di monitoraggio ambientale e strutturale.
L’intesa prevede l’integrazione, nelle principali infrastrutture marittime e portuali realizzate da Fincantieri, delle soluzioni WSense per la raccolta continua e in tempo reale di dati relativi al fondale e alla colonna d’acqua (correnti, qualità e torbidità, rumore subacqueo, biodiversità, stabilità strutturale). Queste tecnologie abilitano sistemi IoUT (Internet of Underwater Things) e piattaforme di early warning dedicate ad attività come dragaggi, dighe foranee e opere di difesa costiera.
L’accordo si inserisce in un percorso congiunto volto a promuovere la sostenibilità ambientale nelle opere marittime e consolida una collaborazione già avviata tra i due gruppi: nel 2025 Fincantieri ha sottoscritto un prestito convertibile da €2.5mn in WSense (con opzione per ulteriori €2.5mn), mentre dal MoU del dicembre 2023 sono già scaturiti tre progetti aggiudicati presso il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea.
Effetto
L’accordo rafforza ulteriormente il posizionamento di Fincantieri nel dominio subacqueo, una delle aree strategiche evidenziate dal management e dagli…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.