Fincantieri firma accordo industriale con Arab Shipbuilding & Repair Yard in Bahrain

L’accordo resta per ora un’intesa preliminare, senza impatti sulle nostre stime, ma è strategicamente rilevante

Navale_websim2

Fatto

Fincantieri ha annunciato la firma di un accordo di cooperazione industriale con ASRY (Arab Shipbuilding & Repair Yard), uno dei principali operatori del Golfo nel settore della manutenzione e dei servizi marittimi.

L’intesa, siglata a margine del 46° Summit del Gulf Cooperation Council alla presenza delle autorità italiane e bahreinite, prevede la valutazione congiunta di opportunità per la progettazione e costruzione di unità navali militari fino a 80 metri destinate alla Marina e alla Guardia Costiera del Bahrain.

Il perimetro di collaborazione include anche navi offshore di pari dimensione, potenziali commesse export nell’area del Golfo, attività di manutenzione, riparazione e refitting (MRO), oltre allo scambio di competenze in ambito progettuale e industriale. L’accordo si inserisce nel percorso di rafforzamento della presenza di Fincantieri in Medio Oriente, anche in sinergia con MAESTRAL, la joint venture con EDGE.

Effetto

L’accordo con ASRY rafforza in modo concreto la presenza di Fincantieri in Medio Oriente, una delle aree individuate da Folgiero come “concentric circ…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim