Fincantieri - Entrerà nel FtseMib il 19 dicembre

Il gruppo cantieristico ha siglato un accordo di cooperazione in Bahrein

Navale_websim5

Fincantieri resta uno dei titoli migliori di Piazza Affari nel 2025 con un guadagno del +140%, malgrado una correzione che sfiora il -40% a partire dal picco record di ottobre.

Promosso a "blue chip"

Il titolo entrerà nell'indice principale della Borsa italiana, il FtseMib, prendendo il posto di Interpump. La decisione diventerà effettiva dopo la chiusura delle contrattazioni del 19 dicembre.

L'ingresso nell'indice più importante di Piazza Affari aumenterà la liquidità del titolo, per effetto dell'acquisto da parte degli investitori che tendono a replicare il FtseMib.

Accordo industriale in Bahrein

Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e di Sua Altezza Reale, Salman Bin Hamad Al Khalifa, Principe Ereditario e Primo Ministro del BahreinFincantieri e ASRY (Arab Shipbuilding & Repair Yard), operatore di riferimento nei servizi di riparazione navale e marine nel Golfo del Bahrein, hanno sottoscritto oggi un accordo di partnership volto a esplorare nuove opportunità di collaborazione nel settore della cantieristica navale. La firma è avvenuta a margine del 46° Vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo.

Per Fincantieri erano presenti il Presidente, Biagio Mazzotta, ed Eugenio Santagata, Direttore Generale della Divisione Navi Militari, che ha siglato l’accordo insieme ad Ahmed AlAbri, Chief Executive Officer di ASRY.

Questo accordo rappresenta per Fincantieri un’importante occasione di ingresso nel mercato navale del Bahrein e costituisce un ulteriore passo nel consolidamento della strategia e della presenza del Gruppo in Medio Oriente, anche attraverso una possibile collaborazione con MAESTRAL, la joint venture tra Fincantieri ed EDGE.

In base al Memorandum of Understanding, le due società valuteranno congiuntamente opportunità per la progettazione e costruzione di unità navali militari di superficie fino a 80 metri di lunghezza, destinate all’impiego da parte della Marina e della Guardia Costiera del Bahrein. La partnership esplorerà anche la progettazione e costruzione di unità offshore di dimensioni analoghe, oltre all’esecuzione di contratti export nell’area del Golfo. L’intesa include inoltre servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) per unità militari, commerciali e offshore, nonché lo scambio di know-how nella progettazione navale e nell’ottimizzazione dei processi produttivi.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha dichiarato: “Questo accordo rafforza il nostro posizionamento strategico nel Golfo e conferma la volontà di Fincantieri di sviluppare collaborazioni industriali di lungo periodo con partner di primo piano come ASRY. Unendo competenze complementari e visioni convergenti, poniamo le basi per una presenza solida e strutturata nel mercato navale del Bahrein, in linea con gli obiettivi della nostra piattaforma di esportazione integrata nell’area mediorientale.”


Mauro Vicini

Co-Fondatore Websim ed Analista Finanziario