Fincantieri - Accordo con la US Navy sul programma Constellation
Previsti ordini per nuove navi più allineate alle priorità strategiche USA

Fatto
Fincantieri Marine Group (FMG) e la US Navy hanno raggiunto un accordo per la ridefinizione del programma delle fregate Constellation-class, nell’ambito della revisione complessiva della flotta avviata dalla Marina statunitense.
L’intesa prevede la prosecuzione dei lavori sulle prime due unità attualmente in costruzione presso il cantiere Fincantieri Marinette Marine (Wisconsin), con consegne confermate nel 2028-2029, mentre viene disposta la discontinuità contrattuale sulle altre quattro fregate già ordinate, in linea con le mutate priorità strategiche della US Navy, orientate verso piattaforme più piccole, versatili e idonee ad architetture manned/unmanned.
Nell’ambito dell’accordo, la US Navy indennizzerà Fincantieri per i lavori svolti e i materiali acquistati relativi alle quattro unità cancellate.
Parallelamente, Fincantieri si posiziona per ricevere nuovi ordini in segmenti considerati prioritari dalla Marina USA, tra cui anfibie, rompighiaccio e special mission vessels, che entreranno progressivamente nel backlog man mano che verranno finalizzati.
L’intesa garantisce continuità operativa e visibilità dei carichi di lavoro per il “Wisconsin System of Yards”, che conta circa 3.750 dipendenti e ha beneficiato di oltre $800mn di investimenti industriali da parte di Fincantieri negli ultimi anni.
Effetto
A nostro avviso l’accordo rappresenta un esito strategicamente positivo per Fincantieri, nonostante la cancellazione delle quattro unità Constellation…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.