Ferrari - Risultati trimestrali e guidance migliori delle attese

Riteniamo che la recente debolezza del titolo abbia contribuito alla forte reazione positiva di ieri. Ribadiamo le nostre assunzioni di fine periodo al 2030 e confermiamo la view positiva

ferrari_websim

Fatto

I risultati del quarto trimestre 2025 di Ferrari hanno superato le attese, grazie a un mix più favorevole e a minori costi, con ulteriore beneficio derivante dai contributi in ricerca e sviluppo e dalla Formula 1.

Martedì, il titolo ha chiuso in rialzo del 10%, oggi sale dell'1,3%. 

In dettaglio. 

• Ricavi pari a 1,80 miliardi di euro, in crescita del 4% su base annua, il 5% è organico, rispetto alle nostre stime e al consenso rispettivamente di 1,76 e 1,77 miliardi di euro.

• EBIT pari a 513 milioni di euro, in aumento del 10% su base annua, con margine al 28,4%, rispetto alle nostre stime e al consenso di 482 e 480 milioni di euro, grazie a un mix superiore e a minori costi.

• Utile per azione pari a 2,14 euro, stabile su base annua, per effetto di un’aliquota fiscale più elevata legata al minore contributo del regime Patent Box.

• Flusso di cassa operativo pari a 321 milioni di euro, rispetto alle nostre stime e al consenso di 122 e 125 milioni di euro, grazie a un migliore risultato operativo e a un andamento favorevole del capitale circolante netto.

Guidance 2026

Il gruppo punta ad almeno una crescita mid single digit sia dei ricavi sia dell’EBIT, rispettivamente a circa 7,5 miliardi di euro e oltre 2,22 miliardi di euro, sostenuta da un mix prodotto favorevole e da un contributo positivo delle altre attività.

I target indicano un ritmo coerente con il percorso verso il 2030 e leggermente superiore al consenso di circa il 2%, offrendo una lettura positiva a questo punto dell’anno.

Molto solida anche la generazione di cassa attesa, superiore a 1,5 miliardi di euro, in linea con l’esercizio 2025, con investimenti in lieve aumento e capitale circolante sostanzialmente neutrale.

Confermata una stagionalità, con la seconda parte dell’anno più solida della prima, in relazione alla distribuzione temporale dei modelli: Daytona SP3 forte nella prima parte del 2025 e F80 attualmente in fase di incremento produttivo, con maggiore contributo nella seconda parte del 2026.

 

Effetto

Confermiamo le nostre stime, già in linea con la guidance e superiori al consenso. Riteniamo che la recente debolezza del titolo, guidata da una re…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim