FERRARI - Il GP di Russia non verrà rimpiazzato
FATTO
La F1 ha confermato ieri che il GP di Russia, cancellato in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, non verrà rimpiazzato e pertanto il mondiale rimarrà a 22 gare vs le 23 previste inizialmente.
EFFETTO
Il modello di business di Ferrari in F1 dipende da:
i) ricavi “commerciali” derivanti dal percepimento di una quota degli introiti generati dallo sport gestito da Liberty Media (FWONA);
ii) ricavi da “sponsorizzazione” ottenuti offrendo una piattaforma di marketing ai vari sponsors;
iii) ricavi da “noleggio” di motori F1 ai team clienti (Haas e Alfa Romeo Racing).
Mentre un numero più contenuto di GP dovrebbe essere a parità di altre condizioni un elemento negativo (stimiamo introiti complessivi medi per gara di 20 mln), non riteniamo che vi saranno particolari difficoltà nel compensare la mancanza di introiti dal GP di Russia. Questo alla luce di diversi elementi tra cui una partenza di campionato migliore delle attese, la quale migliora la possibilità di Ferrari di ottenere più introiti dalle sponsorizzazioni, un incremento nelle attese di introiti complessivi generati dello sport (stime analisti fatturato 2022 di Liberty Media atteso di 2.52 mld di dollari vs 2.38 mld, +6%), oltre che un business industriale solido e dall’ampia visibilità.
Raccomandazione su Ferrari NEUTRALE, con target price a 212 euro.
www.websim.it