FERRARI -0,8% Migliora le previsioni sull'intero 2022
FATTO
Ferrari è in lieve calo. Il gruppo delle auto di lusso chiude il secondo trimestre 2022 con ricavi e utili in crescita e rivede al rialzo la guidance per l'intero anno.
I ricavi netti salgono del 24,9% a 1,29 miliardi di euro,
l'Ebitda si attesta a 446 milioni, in aumento del 15,5%,
l'utile netto è pari a 251 milioni (+21,6%).
Nel trimestre le vetture consegnate hanno raggiunto le 3.455 unità, con un incremento di 770 unità o del 28,7% rispetto all'anno precedente.
"Ferrari prosegue una fase di forte crescita, con risultati trimestrali record in termini di ricavi, Ebitda e Ebit. La qualità dei primi sei mesi e la robustezza del nostro business ci permettono di rivedere al rialzo la guidance per il 2022 su tutte le metriche. Anche la presa ordini netta ha raggiunto un nuovo livello record nel trimestre", commenta l'AD Benedetto Vigna nel comunicato.
Per l'anno in corso il gruppo prevede ricavi a circa 4,9 miliardi da circa 4,8 della precedente guidance ed Ebitda adjusted a 1,7-1,73 miliardi da 1,65-1,7 miliardi stimati in precedenza.
L'inizio della produzione della Ferrari Daytona SP3 e della Ferrari Purosangue è indicato nel 2022 con avvio delle consegne a partire dal 2023.
Il titolo perde il 10% circa da inizio anno.
EFFETTO
A una prima lettura i risultati sono stati superiori alle stime del consenso, ma in linea con le nostre previsioni. L'unico punto debole è stata la generazione di Free Cash Flow, leggermente al di sotto delle previsioni nonostante i risultati operativi più elevati e un CapEx leggermente inferiore.
La guidance per il 2022 è stata migliorata grazie al maggior contributo della personalizzazione e a maggiori FX tailwinds, ma la nuova gamma è sostanzialmente in linea con le attuali aspettative.
Raccomandazione su Ferrari NEUTRALE, con target price a 192 euro.
www.websim.it