FEDEX +5% nel preborsa, punta sul risparmio costi per affrontare la crisi. L'Analisi Tecnica a WallStreet
FATTO
FedEx sale del 5% nel preborsa, il titolo è reduce da quattro ribassi consecutivi.
Da inizio anno -36%.
Il gruppo delle spedizioni e consegne pacchi ha riportato risultati trimestrali nel 2Q (periodo Settembre-Novembre) migliori delle attese, con un utile per azione di 3,07 usd (3,18 usd adjusted) contro attese di consensus a 2,77 usd ed una guidance di 2,65 usd.
Il trimestre è stato caratterizzato da minori volumi globali yoy (con tassi di calo yoy in peggioramento sequenziale rispetto anche al trimestre precedente) compensati tuttavia da un incremento nel pricing e da operazioni di riduzione costi.
Altri dettagli. Ricavi pari a 22,8 miliardi, in calo rispetto ai 23,5 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno e al di sotto delle stime degli analisti di 23,7 miliardi. L'utile rettificato è sceso a 815 milioni, da 1,3 miliardi di un anno prima.
La società ha identificato un risparmio sui costi incrementale di 1 miliardo di dollari rispetto alle previsioni di settembre e ora prevede di generare risparmi sui costi totali per l'anno fiscale 2023 di circa 3,7 miliardi rispetto al suo piano aziendale iniziale per l'anno fiscale 2023.
"Il team di FedEx si è mosso con urgenza per compiere rapidi progressi nella nostra trasformazione in corso mentre navigava in un contesto di domanda più debole - ha dichiarato il CEO Raj Subramaniam - I nostri guadagni hanno superato le nostre aspettative nel secondo trimestre, guidati dall'esecuzione e dall'accelerazione dei nostri aggressivi piani di riduzione dei costi".
La società prevede utili per azione nell'intero anno fiscale 2023 compresi tra 13 e 14 usd, rispetto alla stima di 14,08 usd.
EFFETTO
Graficamente, possiamo notare due ampie escursioni avvenute a cavallo della pandemia e della guerra in Ucraina, che hanno alterato profondamente il quadro rialzista di fondo. Il prezzo si muove nella "terra di nessuno" e la tendenza non è ben definita.
Operatività. A queste quotazioni preferiamo restare fuori. Intervenire in acquisto sulla forza solo sulla rottura di area 205 usd o, in direzione opposta, in area 122/100 usd sulla debolezza.
www.websim.it