FANG PLUS - Soffrono le banche, tranquilli ... ripartono i Big Tech
L'indice FANG PLUS viaggia con un guadagno settimanale del 10%, miglior risultato da un anno
L'indice FANG Plus, che raccoglie le dieci prime grandezze della tecnologia made in Usa, si avvia a completare la settimana con un guadagno superiore al +10%. Per trovare di meglio bisogna risalire esattamente a un anno fa.
I Big Tech hanno soppiantato le Banche USA, che al contrario si avviano a chiudere l'ottava in perdita di circa il -10%, travolte dalla crisi di fiducia.
Lo scenario che si sta delineando (prospettiva di una FED meno aggressiva sui tassi per evitare un peggioramento delle tensioni finanziarie) è più favorevole al settore tecnologico, quello che più ha sofferto in questi mesi del caro-denaro.
Nvidia +78% da inizio anno, è il miglior titolo. La quotazione è sui massimi degli ultimi e potrebbe allungare ancora. Gli analisti di Morgan Stanley hanno promosso il giudizio a Overweight da Equal-weight con un obiettivo di prezzo di 304,0 usd per azione (rispetto ai precedenti 255,0 usd). Meta Platforms +70%, segue a poca distanza, sostenuto dalla severa politica di riduzione del personale, che va a sostegno della marginalità. Al terzo posto c'è Tesla con un +50%. Un solo titolo, SnowFlake -3% presenta una performance negativa dal primo gennaio ad oggi.
Dal primo gennaio ad oggi l'indice FANG Plus è cresciuto del +32%, un bilancio nettamente superiore a quello del "cugino" Nasdaq Composite (+12%) e a quello dell'indice benchmark di Wall Stret, l'S&P500 (+4,0%).
Il mercato ha premiato in particolare la pronta controffensiva delle più importanti aziende tecnologiche americane, in risposta alla crisi, condotta a suon di maxi-tagli del personale, buyback, aggiustamento in corsa delle strategie.
La caduta verticale delle quotazioni ha riportato le valutazioni fondamentali medie dell'indice FANG Plus su livelli decisamente più "umani" rispetto al picco record di un anno fa: P/E a 35,0x; Price/Book Value a 6,70x; Price/Vendite a 5,70x.
Descrizione indice FANG Plus. L'elenco dei dieci big tech è cambiato a Novembre 2022 con l'uscita dei due tech cinesi Alibaba e Baidu , sostituite da Advanced Micro Devices e Snowflake . Il primo è uno dei leader mondiali nella produzione di CPU per il mercato consumer, workstation e server. Il secondo opera nel segmento Cloud. In estrema sintesi, ora l'indice FANG Plus è più tecnologico e meno social.
L'elenco aggiornato in ordine alfabetico comprende quindi: Advanced Micro Devices , Amazon , Alphabet , Apple , Meta Platforms (Facebook) , Microsoft , Netflix , Nvidia , Snowflake , Tesla .