EXOR - John Elkann ha lasciato il suo ruolo in Giovanni Agnelli BV per focalizzarsi sulle società operative
John Elkann ha lasciato il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione di Giovanni Agnelli BV
Fatto
Secondo quanto riportato da MF, John Elkann avrebbe lasciato il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione della holding di famiglia Giovanni Agnelli BV, che controlla il 52% di Exor .
Al suo posto, è stato nominato Jeroen Preller, consigliere e partner dello studio legale olandese NautaDutilh.
La decisione sarebbe stata presa per concentrarsi sugli investimenti operativi. Oltre ad essere CEO di Exor, Elkann ricopre anche la carica di presidente di Stellantis e Ferrari , e fa parte dei consigli di amministrazione di diverse società in cui la holding ha investimenti significativi. Elkann ha confermato il suo interesse per i settori del lusso, della salute e della tecnologia.
L'ultimo investimento in Philips, che ha comportato l'acquisizione del 15% del capitale per 2,6 miliardi di euro, conferma la strategia di investimenti significativi in questi settori.
Inoltre, l'attività di investimento continua attraverso il veicolo Lingotto, che al momento ha investito 1,5 miliardi di dollari in equity negli Stati Uniti, con un focus sulle attività minerarie e tecnologiche.
Effetto
Lo sconto sul NAV si mantiene vicino ai massimi storici, intorno al 44% secondo i nostri calcoli. La holding si presenta ora più diversificata e l'…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.