EXOR - Sale al 10,1% in Clarivate e nomina un membro del CdA

Clarivate ha riportato una performance negativa YTD del 22% (performance a 1 anno -36%)

finanza websim

Fatto

Exor ha annunciato di avere portato al 10.1% la partecipazione in Clarivate con l’opzione di crescere al 17.5% mentre Suzanne Haywood entrerà a far parte del consiglio di amministrazione. Exor ha aumentato nel corso del tempo la partecipazione che figurava nel bilancio al 1H23 tra gli investimenti liquidi per un importo di €285mn rispetto a €130mn del FY22. 

Clarivate ha sede a Londra ed è quotata sul NYSE con una market cap di $4.7bn ed è un info provider focalizzato sul segmento heathcare, specializzato nell’analisi dei dati attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.

Clarivate opera in settori come, ricerca scientifica e accademica (oltre 50% dei ricavi), biopharma intelligence, medtech intelligence, healthcare business insights, IP intelligence, IP lifecycle management.

 Clarivate ha chiuso il 2023 con ricavi per $2.6bn (-1% YoY) ed una perdita netta di $1.0bn con svalutazione del goodwill per circa $1bn rispetto ad una perdita di $4bn del 2022 impattata da svalutazione del goodwill per $4.5bn. La società ha indicato un Ebitda adjusted di $1.1bn con un margine del 42.5%.

Clarivate ha riportato una performance negativa YTD del 22% (performance a 1 anno -36%). 

Effetto

Exor è da tempo investita in Clarivate ma ha recentemente ulteriormente incrementato la quota che ai prezzi di mercato di Clarivate vale poco meno di …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim