Exor - Cessione di Gedi: confermati i colloqui con Antenna
Le possibili valutazioni si aggirano sui 140-150 milioni di euro

Fatto
Secondo quanto riportato da Bloomberg e dalla stampa, Exor continua le trattative con il gruppo greco Antenna per la cessione delle attività editoriali di Gedi.
Gedi ha precisato che il dialogo con Antenna, avviato la scorsa estate, “prosegue positivamente ” e che le indiscrezioni relative a offerte alternative, inclusa quella attribuita a LMDV Capital (holding di Leonardo Maria Del Vecchio), sarebbero “prive di fondamento”. Secondo l’azienda, Antenna resta l’unica controparte ufficiale.
Tuttavia, altre testate riferiscono che LMDV avrebbe in realtà presentato un’offerta pari a 140 milioni di euro, in linea con la valutazione attribuita da Antenna e vicina ai circa 150 milioni richiesti da Exor. Antenna avrebbe inoltre mostrato interesse selettivo per gli asset (con possibile esclusione de La Stampa, che porta circa 30 milioni di debito), mentre per testate come HuffPost potrebbero emergere acquirenti alternativi.
Sullo sfondo, la potenziale attivazione dei poteri speciali del governo italiano (golden power), considerato che il partner di Antenna è il fondo sovrano saudita PIF, che detiene una quota del 30%, e che le frequenze radio potrebbero essere considerate asset strategici.
Effetto
Le indiscrezioni confermano che Exor è nella fase finale del processo di dismissione delle attività editoriali, coerente con la volontà di abbandonare…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.