Erg -2,5% Trump boccia l'energia eolica
A fine 2023 aveva una capacità eolica totale installata di oltre 1,9 GW in Europa
Fatto
Erg è nel mirino dei venditori insieme ai titoli europei dell'energia eolica.
Il titolo ha chiuso il 2024 con una perdita del -32%.
Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che cercherà di garantire che "non vengano costruiti mulini a vento" durante il suo mandato.
L'ultima frecciata di Trump contro l'industria solleva preoccupazioni su come si svilupperà il mercato eolico statunitense, il secondo più grande al mondo dopo la Cina, nel corso del suo secondo mandato.
"È l'energia più costosa che ci sia. È molte, molte volte più costosa del gas naturale pulito, quindi cercheremo di adottare una politica in cui non vengano costruiti mulini a vento", ha detto Trump sull'energia eolica durante una conferenza stampa nel suo resort in Florida nella tarda serata di martedì, definendo le turbine eoliche un disastro.
"Sono disseminate in tutto il Paese, come cartacce, come spazzatura in un campo... Sono arrugginite, marce, chiuse, cadenti... E ne mettono di nuovi accanto a loro perché nessuno vuole abbatterli, perché dovrebbero abbatterli? È molto costoso abbatterli".
Trump è stato molto critico nei confronti degli sforzi compiuti dall'attuale presidente Joe Biden per stimolare il settore delle tecnologie verdi negli Stati Uniti attraverso l'Inflation Reduction Act.
Effetto
ERG è un operatore diffuso a livello europeo nel settore delle energie rinnovabili. L'azienda è attiva in sette Paesi. A fine 2023 aveva una capaci…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.