Erg -4,50% Sull'eolico si abbatte la mannaia di Donald Trump
Erg rischia di mettere a segno la peggior seduta da circa due mesi, con la quotazione nell'area dei minimi degli ultimi cinque anni.

Fatto
Erg rischia di mettere a segno la peggior seduta da circa due mesi, con la quotazione nell'area dei minimi degli ultimi cinque anni.
Due notizie hanno pesato indirettamente sul titolo, una company specific e una riguardante il settore eolico:
Orsted crolla sui minimi degli ultimi otto anni alla Borsa di Copenaghen. Il titolo del numero uno mondiale dell’eolico off-shore in due giorni ha perso il 15% del suo valore dopo avere annunciato maxi-svalutazioni legate alle attività negli Usa per 12,1 miliardi di corone danesi (1,6 miliardi di euro circa), a causa dell’aumento dei tassi d’interesse negli Usa, del minore valore dei contratti di leasing dei fondali marini nelle coste del New Jersey, del Maryland e del Delaware e dei ritardi nel cruciale progetto di Sunrise Wind, per problemi nella catena delle forniture e nella costruzione.
Il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che sospende temporaneamente le vendite di contratti di leasing di impianti eolici offshore nelle acque federali e sospende il rilascio di approvazioni, permessi e prestiti per progetti eolici sia onshore che offshore. Il ministro degli Interni è stato incaricato di esaminare il leasing eolico e le pratiche di autorizzazione per le acque e i terreni federali. La valutazione prenderà in considerazione l’impatto ambientale dei progetti eolici sulla fauna selvatica, i costi economici associati alla generazione intermittente di elettricità e l’effetto dei sussidi sulla redditività dell’industria eolica, si legge nell’ordinanza presidenziale.
«Abbiamo più petrolio e gas di qualsiasi altro paese al mondo e lo useremo, non ci occuperemo di questa cosa del vento», ha detto Trump lunedì.
Effetto
Erg ha riportato in rosso di circa due punti la performance da inizio 2025, dopo aver ampiamente sottoperformato la borsa italiana nel 2024 con una pe…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.