Erg -5% Risultati e previsioni penalizzati da bassa ventosità
Azzerati i guadagni in borsa del 2025

Fatto
Erg è la peggior blue chip della mattinata.
Il gruppo ha abbassato la guidance per il 2026 nella tarda serata di ieri, citando i tempi più lunghi per l'approvazione di una legge di incentivazione per il settore e un approccio più cauto negli Stati Uniti nel valutare la politica energetica verde della nuova amministrazione.
La spesa in conto capitale è stata ridotta del 20% a 1 mld e la crescita del portafoglio di asset a 4,2 gigawatt dai precedenti 4,5.
La società registra un Ebitda 2024 a 535 milioni di euro, sostanzialmente in linea ai 534 milioni dello stesso periodo del 2023, grazie al significativo contributo degli investimenti effettuati nell'anno che hanno permesso di compensare condizioni anemologiche straordinariamente sfavorevoli.
Il Cda propone all'assemblea, che sarà convocata per il 22 aprile 2025, un dividendo pari a 1 euro per azione.
"I risultati del 2024 e, in particolare, dell'ultimo trimestre, hanno risentito di una ventosita' ampiamente inferiore allo scorso anno e alle medie storiche del periodo", afferma il ceo Paolo Merli.
Effetto
Risultati 4Q24 sotto le attese a livello di EBITDA e Utile netto, debito in linea. In dettaglio, adj. EBITDA post IFRS16 a Eu145mn (vs. exp. Eu153mn) …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.