ERG - Principali spunti da meeting Infrastructure Day
Erg rappresenta un'opportunità di investimento interessante.
Fatto
Principali temi emersi durante il meeting infrastructure day:
1) Si è discusso della necessità di ri-normalizzare i fattori di carico dell'energia eolica a luglio/agosto, dopo la debolezza registrata nel secondo trimestre che ha portato a una leggera revisione al ribasso delle previsioni per il 2023.
2) I prezzi medi di vendita stanno beneficiando dell'attuale contesto inflazionistico, con gli ultimi contratti di acquisto dell'energia (PPA) che si attestano sopra i 100 euro/MWh.
3) Riguardo alle nuove aste per le fonti rinnovabili in Italia nei prossimi mesi, Erg ha sottolineato che i prezzi saranno maggiorati (intorno ai 75-76 euro/MWh rispetto ai precedenti 65 euro/MWh) e auspica una separazione tra energia eolica ed energia solare.
4) Nel nuovo piano aziendale potrebbe essere prevista una maggiore diversificazione geografica, anche al di fuori dell'Europa.
5) L'azienda sta valutando la possibilità di avviare un programma di riacquisto delle proprie azioni.
6) Le pesanti svalutazioni degli asset off-shore wind negli Stati Uniti annunciate di recente da Orsted continuano a preoccupare gli investitori. Erg non ha investimenti nel settore dell'energia eolica off-shore e ritiene che sia ancora prematuro entrare in questo segmento.
Effetto
Nel complesso, le indicazioni costruttive sono evidenti. Nonostante il contesto caratterizzato da un aumento dei costi e da tassi molto alti, riteniam…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.