ERG - Il Corriere della Sera parla di nuove alleanze industriali
Il gruppo controllato dalla famiglia Garrone valuterebbe operazioni straordinarie che potrebbero portare a un riassetto azionario. Tra i potenziali partner viene indicata anche A2A

Fatto
Secondo Il Corriere della Sera, Erg starebbe valutando potenziali alleanze industriali nel settore delle rinnovabili. Il gruppo controllato dalla famiglia Garrone valuterebbe operazioni straordinarie che potrebbero portare a un riassetto azionario della società.
Attualmente Erg è controllata da SQ Holding con il 62,5% del capitale e il 77% dei diritti di voto. La holding è detenuta al 51% dalla Famiglia Garrone e al 49% da IFM Investors, fondo australiano entrato nel capitale di Erg in due fasi tra il 2022 e il 2024 con un investimento complessivo di Eu1.5bn. Tra i potenziali partner viene indicata A2A, che nell’ultimo aggiornamento del piano industriale ha previsto Eu7bn di investimenti focalizzati su decarbonizzazione, rinnovabili e altre iniziative strategiche. A2A aveva già esplorato nel 2022 una JV con Ardian, poi abbandonata. Anche la svizzera Axpo sarebbe interessata a rafforzare la propria presenza in Italia.
Effetto
Secondo quanto riportato dal Corriere, i due azionisti di riferimento di Erg non sarebbero allineati da tempo sulla strategia. Alcuni fondi potrebbero…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.