ERG - Il Corriere della Sera parla di nuove alleanze industriali

Il gruppo controllato dalla famiglia Garrone valuterebbe operazioni straordinarie che potrebbero portare a un riassetto azionario. Tra i potenziali partner viene indicata anche A2A

Erg_websim8

Fatto

Secondo Il Corriere della Sera, Erg starebbe valutando potenziali alleanze industriali nel settore delle rinnovabili. Il gruppo controllato dalla famiglia Garrone valuterebbe operazioni straordinarie che potrebbero portare a un riassetto azionario della società.
Attualmente Erg è controllata da SQ Holding con il 62,5% del capitale e il 77% dei diritti di voto. La holding è detenuta al 51% dalla Famiglia Garrone e al 49% da IFM Investors, fondo australiano entrato nel capitale di Erg in due fasi tra il 2022 e il 2024 con un investimento complessivo di Eu1.5bn. Tra i potenziali partner viene indicata A2A, che nell’ultimo aggiornamento del piano industriale ha previsto Eu7bn di investimenti focalizzati su decarbonizzazione, rinnovabili e altre iniziative strategiche. A2A aveva già esplorato nel 2022 una JV con Ardian, poi abbandonata. Anche la svizzera Axpo sarebbe interessata a rafforzare la propria presenza in Italia.

Effetto

Secondo quanto riportato dal Corriere, i due azionisti di riferimento di Erg non sarebbero allineati da tempo sulla strategia. Alcuni fondi potrebbero…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim