Erg - Focus sull'esposizione al mercato USA e aste Fer-X
La società ha confermato la dividend policy molto più generosa rispetto ai peers del settore

Fatto
Principali spunti da meeting a Infrastructure Day.
1) Situazione in USA. Nessun intervento su incentivi fiscali su impianti Erg attualmente in esercizio. Approccio molto cauto allo sviluppo, con potenziale interesse M&A per nuovi impianti in esercizio/costruzione fully de-riskied. Potenziale di crescita per le rinnovabili legate all'attesa forte crescita della domanda elettrica, legata alla diffusione dei data centers.
2) Aste Fer-X. 12 settembre ultimo giorno per presentare le offerte, esito dopo 90 giorni, tendenzialmente a metà dicembre. Erg conferma una forte disciplina finanziaria in fase di offerta, coerente con la strategia 'value over volume'. Attesa competizione elevata soprattutto sul solare, Erg ha presentato offerte solo su eolico, per impianti oggetto di repowering.
3) Cost inflation. Si comincia a vedere una stabilizzazione sull'eolico. Attualmente un impianto chiavi in mano costa circa Eu1.6mn/MW. Solare invece in calo già da qualche trimestre.
4) Ventosità. Qualche segnale di miglioramento nei mesi estivi, dopo un 1H25 particolarmente debole. Per il FY25 fondamentale un buon recupero nel 4Q25. 5) Batterie. Terminata la costruzione di una batteria completamente merchant da 12MW nel sito di Vicari in Sicilia. Altri progetti in Italia, Spagna e UK, con focus inizialmente soprattutto sugli impianti di piccole dimensioni, da essere affiancati agli impianti rinnovabili Erg. Possibile sviluppo in futuro anche di BESS (battery energy storage system) per capacity market e aste MACSE (Meccanismo di Approvvigionamento di Capacità di Stoccaggio Elettrico).
Effetto
Focus principalmente su esposizione e outlook mercato USA e aste Fer-X. La società ha confermato la strategia ‘value over volume’ alla base delle s…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.