TEMI CALDI

ERG - Feedback da Infrastructure Day

La società ha confermato le potenzialità di crescita e la dividend policy, molto più generosa rispetto ai peers del settore.

Erg_websim6

Fatto

Principali spunti da meeting a Infrastructure day.

Decreto Fer-X: la pubblicazione è prevista per i prossimi mesi prima della fine dell'anno, con fasce di prezzo Eu70 -95/MWh (eolico previsto vicino al massimo), inflazionato (100% in fase di costruzione, 10 -20% in esercizio); lo sconto per il repowering potrebbero essere eliminato; pipeline di repowering in Italia da 330 MW di capacità aggiuntiva netta;

Nuovo decreto previsto anche per le batterie. Crescita all’estero: Concentrati sulle opportunità di crescita negli Stati Uniti; Potenziale razionalizzazione del portafoglio in Europa, con focus su un minor numero di paesi (potenziale uscita dai Paesi nordici).

Ppa: 2023 anno eccellente, rallentamento nel 1H24 a causa del calo dei prezzi spot dell'energia elettrica; in estate, con prezzi più alti, il mercato Ppa è tornato a migliorare.

Tendenze del 3Q24: prezzi molto buoni, load factors wind scarsi, nel complesso ci attendiamo un trimestre abbastanza soft. Per il FY24 il 4Q è molto rilevante; Erg continua ad essere fiduciosa riguardo alla sua guidance per il 2024. Outlook 2025: contributo di capacità aggiuntiva, volume stabile della produzione incentivata in Italia; in termini di prezzi, le attuali curve a termine appaiono oggi chiaramente migliori rispetto a pochi mesi fa.

Effetto

Focus su decreto Fer-X, evoluzione capacità istallata e prezzi. La società ha confermato le potenzialità di crescita e la dividend policy, molto più g…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim