ERG - Feedback da un evento

Erg ha organizzato una conferenza a Palermo sulla transizione energetica e il repowering

Fatto

Erg ha organizzato ieri a Palermo una conferenza con focus su repowering e energy transition in occasione dell'inaugurazione dell'impianto eolico di Partinico Monreale.

Principali spunti emersi: In Italia il processo di crescita delle rinnovabili procede ancora a rilento a causa principalmente di ritardi autorizzativi.

A fronte di un target di crescita di 10 GW all'anno, nel 2023 si stima una nuova capacità di 6 GW, di cui però 5 GW legati al superbonus 110.

Sul fronte repowering eolico ad oggi sono oggetto di investimento circa 1 GW (Erg e Edison i principali attori) con capacità che passerà a circa 2.3 GW.

Si stima che in Italia ci siano fino a 6.1 GW potenzialmente oggetto di repowering, con capacità che potrebbe passare a 13.7 GW, che offrirebbero un grande contributo al raggiungimento dei target del PNIEC al 2030.

Giudizio sostanzialmente positivo da parte di Erg sul Decreto Aree Idonee, nonostante i vincoli su terreni agricoli, ventosità e distanze dai beni di pregio (la regione Sicilia ha confermato grande apertura agli investimenti).

Attesa per Decreto Fer X a primavera (Erg chiede aste differenziate per eolico e solare, con basi d'asta più vicine ai prezzi di mercato, gli attuali €75/MWh difficilmente consentono di ottenere ritorni in grado di compensare la cost inflation).

Effetto

Il tema del permitting e delle basi d'asta a valori ancora troppo distanti dai prezzi di mercato rimangono temi cruciali per consentire un'accelerazio…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim