ERG - Cresce nel mercato delle rinnovabili in Francia

Il valore dell'operazione in termini di enterprise value è di circa Eu86mn

Fatto

Erg ha annunciato ieri di aver siglato un accordo con QEnergy France, operatore leader nel settore delle energie rinnovabili in Francia, per l'acquisizione di un portafoglio eolico e solare da 73.2MW in Francia.

Il valore dell'operazione in termini di enterprise value è di circa Eu86mn, con un equity value di circa Eu17mn. Il portafoglio acquisito è composto da due parchi fotovoltaici entrati in esercizio tra giugno e settembre 2022 per un totale di 20.4MWp di capacità installata, un progetto solare in fase avanzata di realizzazione da 28.8MWp, e un parco eolico in fase finale di commissioning, da 24MW a seguito di un rinnovamento totale della costruzione (repowering). La produzione totale a regime è stimata in circa 125GWh all'anno.

I due impianti solari in esercizio e il parco eolico, beneficiano di un regime tariffario supportato da un CfD a 20 anni, mentre la produzione dell'impianto fotovoltaico, che entrerà in esercizio nel 2Q24, è legata a un PPA di 15 anni siglato con una controparte corporate primaria. Il closing dell'operazione è previsto entro gennaio 2024.

Effetto

Grazie a questa operazione Erg consolida la propria presenza in Francia (secondo mercato di Erg in Europa), dove il Gruppo ha raggiunto una capacità i…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim