ERG -5% Peggior Blue chip, taglia la guidance sul 2023

Guidance 2023 ridotta, con l'EBITDA ora visto nell'intervallo Eu480-520mn, rispetto al precedente Intervallo Eu500-550mn.

Fatto

Erg affonda in ribasso del -5% ed è la peggior blue cihp di oggi.

La società attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha chiuso il primo semestre con risultati operativi al di sotto delle attese a causa di una ventosità molto bassa nel secondo trimestre in un contesto in forte calo rispetti a quelli, particolarmente elevati, dello stesso periodo dell'anno scorso.

Il margine operativo lordo adjusted si è attestato a 263 milioni di euro, -3% rispetto ai 272 milioni del periodo precedente.

L'utile netto è invece in crescita del +40%, al netto delle misure straordinarie, e si attesta a 116 milioni di euro rispetto agli 82 milioni del periodo precedente.

"I risultati operativi del secondo trimestre sono stati inferiori rispetto alle nostre attese principalmente per effetto di una ventosità straordinariamente bassa. L'utile netto risulta invece in forte crescita grazie ai minori oneri finanziari e al venir meno delle windfall taxes", sottolinea l'AD, Paolo Merli.

Quanto alle stime per l'anno in corso, "stante la debolezza dei risultati nel secondo trimestre abbiamo preferito rivedere la guidance di Ebitda per l'anno nel range 480-520 milioni di euro (da 500-600 milioni) mentre rimangono invariate le indicazioni su investimenti e debito, grazie ad un flusso di cassa atteso in linea con la precedente stima".

Effetto

Risultati del 2Q 2023 in linea con le attese, ma la guidance sull'EBITDA 2023 è stata ridotta. EBITDA adjusted pre IFRS16 a Eu103mn (vs. exp. Eu102…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim