ENI - Verso un nuovo piano di ristrutturazione della chimica in Italia
Venerdì prossimo, con i risultati del 3Q24, Eni dovrebbe fornire i dettagli del nuovo piano di ristrutturazione del suo business chimico.

Fatto
Bloomberg ha anticipato ieri che Eni è pronta a investire circa Eu2bn per accelerare la ristrutturazione delle attività chimica in Italia, orientandosi verso l'utilizzo di prodotti a basse emissioni di carbonio anziché fonti basate su combustibili fossili
Eni ridurrà gradualmente la produzione di prodotti chimici di base nella sua divisione Versalis, attualmente in perdita, per concentrarsi su prodotti chimici rinnovabili, circolari e speciali, realizzati con materiali non derivati da combustibili fossili.
Il progetto di trasformazione di Eni dovrebbe durare circa cinque anni. Gli impianti Versalis nelle regioni meridionali della Sicilia e della Puglia vedranno una riduzione graduale e la sospensione nell'uso di steam cracker, utilizzati per trasformare gli idrocarburi in etilene. Attualmente, gli impianti chimici del gruppo nel Sud Italia forniscono materiali agli stabilimenti Versalis nel Nord Italia.
Dopo la futura chiusura degli steam cracker, le strutture nel Nord Italia dipenderanno principalmente da prodotti chimici importati basati su combustibili fossili.
Effetto
Venerdì prossimo, con i risultati del 3Q24, Eni dovrebbe fornire i dettagli del nuovo piano di ristrutturazione del suo business chimico. Ricordiam…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.