ENI - Vår Energi alla Borsa di Oslo entro febbraio, valore circa 9 miliardi di dollari

notizia positiva

FATTO
La norvegese Vaar Energi, controllata in joint venture da Eni con il private equity HitecVision, potrebbe essere valutata in sede di Ipo fino a 79 miliardi di corone norvegesi (9,08 miliardi di dollari) quando si quoterà alla borsa di Oslo. 

Vaar ha detto oggi che le sue azioni saranno vendute tra 28 e 31,5 corone norvegesi ciascuna, pari a una valutazione della società oil & gas tra 70 e 79 miliardi di corone.

L'avvio delle negoziazioni è previsto il 16 febbraio.

L'offerta riguarderà inizialmente l'8,8% di Vaar, con un'opzione per aumentare la dimensione dell'Ipo al 12,7%, ha detto la società.

Eni detiene attualmente il 69,85% di Vaar e ha detto che rimarrà un azionista di maggioranza. L'investitore privato HitecVision, partner della joint venture, detiene il restante 30,15%.

EFFETTO
La prossima quotazione di Vaar Energi è una notizia positiva, 

Il prossimo 18 febbraio Eni pubblicherà i conti trimestrali. Ci attendiamo un quarter solido, con risultati E&P supportati in particolare dai forti incrementi registrati dalle quotazioni del gas negli ultimi mesi dell’anno. Abbiamo aggiornato le stime per tener conto di uno scenario di prezzi oil e gas più elevati nei prossimi anni. Target price alzato d 15 a 16.00 euro.

La raccomandazione su ENI è INTERESSANTE, con target price a 16 euro. 

www.websim.it