ENI - Proseguono gli arbitrati in Kazakhstan su Kashagan e Karachaganak

Il Kazakhstan intende avviare un arbitrato contro le società che gestiscono i giacimenti petroliferi di Kashagan e Karachaganak 

Fatto

Il ministro dell'Energia del Kazakhstan ha annunciato recentemente che il paese intende proseguire con la procedura di arbitrato contro le società che gestiscono i giacimenti petroliferi di Kashagan e Karachaganak, avviata mesi fa.

Le richieste ammontano rispettivamente a oltre 13 miliardi di dollari e 3,5 miliardi di dollari, che sono stati detratti come parte degli accordi di partecipazione agli utili. Secondo quanto riportato da Bloomberg, le richieste riguardano il periodo dal 2010 al 2018 per Kashagan e dal 2010 al 2019 per Karachaganak.

In passato, è stato discusso un potenziale accordo che prevedeva la costruzione di un impianto di trattamento del gas per soddisfare la domanda interna del Kazakhstan, ma il governo non lo ha accettato.

Effetto

Negli ultimi mesi si erano diffuse voci su nuovi contenziosi in Kazakhstan. È importante ricordare che Eni possiede una quota del 16,81% nel giaciment…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim