ENI - Potenziale combinazione degli asset Upstream con Ithaca Energy
L'accordo, se finalizzato, dovrebbe consentire benefici fiscali su nuovi investimenti, nonché sinergie operative.

Fatto
Ithaca Energy, uno dei principali operatori indipendenti di petrolio e gas nel Mare del Nord del Regno Unito, ha annunciato ieri mattina di aver stipulato un accordo di esclusiva con Eni in relazione a una potenziale combinazione con gli asset Upstream di Eni nel Regno Unito, inclusi gli asset Neptune Energy recentemente acquisiti, esclusi alcuni asset tra cui il CCUS di Eni e gli asset del Mare d'Irlanda.
Ai sensi dell'Accordo di Esclusiva, Eni ha concesso a Ithaca Energy l'esclusiva sugli asset oggetto della Potenziale Aggregazione per un periodo di quattro settimane a partire da ieri.
I punti salienti della combinazione potenziale:
Eni conferirà le sue attività nel Regno Unito in cambio dell'emissione di nuove azioni Ithaca Energy a Eni, con Eni che dovrebbe detenere tra il 38% e il 39% del capitale azionario allargato di Ithaca Energy dopo il completamento;
Eni ha una base di asset ben diversificata in 4 hub chiave: Elgin Franklin, J-Area, Cygnus e Seagull; Ithaca Energy è già partner nei giacimenti di Elgin, Franklin e Jade;
Al 31 dicembre 2023 Eni nel Regno Unito aveva una produzione proforma di 40-45kboed (70% gas) e riserve 2P di circa 100mn boe.
La potenziale combinazione consentirebbe a Ithaca Energy di aumentare la scala e la diversificazione dell'attività, con una crescita significativa della produzione pro forma a oltre 100kboed, creando il secondo più grande operatore indipendente nel Regno Unito per produzione.
Effetto
Stimiamo che l'Equity Value delle attività Upstream Eni nel Regno Unito oggetto della potenziale combinazione sia pari a circa Eu1bn. L'accordo, se…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.