ENI - Plenitude interessata ai clienti gas di Endesa

Plenitude punta a oltre 2 GW di capacità rinnovabile installata alla fine del 2022

FATTO
MF riporta questa mattina che Plenitude starebbe valutando la possibilità di partecipare alla gara per rilevare il portafoglio da 1.8 milioni di clienti gas che Endesa ha messo in vendita. Attualmente non sono state ancora avviate trattative ufficiali tra i due gruppi.

EFFETTO
L’eventuale operazione consentirebbe a Plenitude di aumentare ulteriormente la propria massa critica in vista della possibile quotazione o dell'apertura del capitale a un investitore finanziario, allargando così il proprio portafoglio clienti, attualmente pari a circa 10 milioni. 

Lato Enel , la volontà di cristallizzare il valore dei clienti gas in Spagna (stimiamo potenzialmente 700-800 mln) era stata anticipata in occasione della presentazione del piano strategico a fine novembre e rientra nel più ampio piano di dismissioni da 21 mld. Starace aveva sottolineato come la cessione del portafoglio gas in Spagna non abbia nulla a che vedere con il quadro normativo quanto piuttosto alla convinzione che l'elettrificazione sostituirà il gas nella spesa dei consumatori. Ricordiamo che Enel ha annunciato l’obiettivo di uscire dal business del gas entro il 2040.

La raccomandazione su ENI è INTERESSANTE, con target price a 16 euro. 

www.websim.it