ENI - Partnership con PBF Energy per la bioraffineria di St. Bernard
FATTO
Eni ha annunciato ieri un accordo con PBF Energy per la costituzione di una joint-venture paritetica per la bioraffineria in costruzione nell’area della raffineria di Chalmette di PBF, in Louisiana. In dettaglio, Eni Sustainable Mobility e PBF costituiranno una jv paritetica, che opererà come entità indipendente per l’approvvigionamento delle materie prime e la distribuzione dei prodotti della bioraffineria, che sarà avviata entro la prima metà del 2023 con una capacità di trattamento di circa 1,1 mln ton/anno.
Eni contribuirà all’iniziativa con 835 mln usd, cui si potranno aggiungere altri 50 mln in base all’eventuale raggiungimento di obiettivi progettuali.
EFFETTO
Utilizzando la tecnologia Ecofining sviluppata da Eni in collaborazione con Honeywell Uop, la bioraffineria produrrà principalmente Hvo diesel (olio vegetale idrotrattato), per un volume di oltre 300 mln di galloni all’anno. L’operazione consente a Eni di entrare nel mercato in crescita dei biocarburanti negli Stati Uniti e di aumentare la propria capacità di bioraffinazione, attualmente pari a circa 1 mln ton/anno.
La raccomandazione su ENI è INTERESSANTE, con target price a 16 euro.
www.websim.it