ENI - Nuovi top da maggio 2019. L'Analisi Tecnica di Websim
Il titolo guadagna il +17% da inizio anno, al netto del dividendo.
Fatto
Eni si porta in apertura su orizzonti che non vedeva dal maggio 2019, sostenuto dallo scenario marco favorevole al settore petrolifero.
Il titolo guadagna il +17% da inizio anno, al netto del dividendo.
Il numero uno, Claudio Descalzi ha spiegato oggi a un evento che ormai l'Italia ha sempre meno bisogno del gas russo.
"Come molti di voi ricorderanno, un anno fa eravamo qui a parlare di sicurezza energetica, volatilità dei prezzi e, piu' in generale, della fragilità del sistema energetico ed economico europeo, di cui era necessario garantire la stabilità fronteggiando la dipendenza dal gas russo" - e ha aggiunto - "il sistema Paese prima con il governo Draghi e poi con quello Meloni è ora sulla strada per rimpiazzare completamente il gas russo, al momento siamo all'80%".
"Grazie ad un grande sforzo collettivo, che ha visto Eni in prima linea, per garantire la fornitura di gas per l'Italia e l'Europa possiamo dire oggi di aver forse superato il momento più critico. Tuttavia, questa carenza non è ancora completamente sopperita e la strada è ancora complessa", ha concluso.
Il consenso raccolto da Bloomberg registra 20 Buy, 12 Hold, 0 Sell. Target price medio 17,04 euro.
Effetto
Analisi Tecnica. Il trend è in progressivo rafforzamento e con la recente rottura di area 15 euro ha fornito un importante segnale di spinta sul quadr…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.