TEMI CALDI

ENI - IPO di Plenitude entro luglio, range valutativo 8-9 miliardi di euro

Ne parla MF

FATTO
Ieri Eni ha annunciato l’intenzione di procedere alla quotazione di Plenitude con un inizio delle contrattazioni che si prevede entro luglio.

La stampa riporta che secondo i report delle banche collocatrici la società dovrebbe valere tra gli 8 e i 9 mld, ma secondo il Messaggero includendo lo sconto Ipo si arriverebbe ad un range di 6.4-7.5 mldn.

Sul mercato sarà collocato circa il 20% tramite un’Opv destinata anche al retail in Italia.

EFFETTO
Plenitude è la nuova piattaforma integrata di Eni che combina produzione da rinnovabili, vendita di energia e servizi energetici a clienti retail, e una rete capillare di punti di ricarica per veicoli elettrici. Plenitude punta a fornire il 100% di energia decarbonizzata a tutti i propri clienti entro il 2040, supportando gli obiettivi di Eni di azzeramento delle emissioni nette di CO2 Scope 3. Nella nostra Sop includiamo Plenitude ad un valore dell’equity di 9.9 mld.

La raccomandazione su ENI è INTERESSANTE, con target price a 16 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim. 

www.websim.it