ENI - In arrivo offerte per il business della cattura della CO2 (CCS)

Tra i player interessati ci sarebbero Macquarie, Kkr, già azionista della società di biocarburanti Enilive, e Hitec Vision, partner Eni in Norvegia

eni_websim_3

Fatto

Il Corriere riporta nel fine settima che almeno cinque investitori stanno per presentare offerte preliminari per il business della cattura della CO2 (CCS). Fra loro tre fondi: Macquarie, Kkr, già azionista della società di biocarburanti Enilive, e Hitec Vision, partner Eni in Norvegia. Tra gli interessati figurerebbero poi anche Vitol, la multinazionale svizzero-olandese che ha comprato Saras ed è azionista dell'impianto di rigassificazione di Rovigo e Snam, già partner di Eni nel progetto per sfruttare il giacimento esausto al largo di Ravenna.

Sempre secondo il Corrire, Eni potrebbe cedere una quota fino al 49%, anche in più tappe sul modello già seguito per Plenitude ed Enilive. Nel quadro dell'operazione il gruppo potrebbe aprire a uno o più soci di minoranza, mentre il valore dell'investimento è ancora da definire perché legato al fabbisogno di progetti ancora in via di sviluppo.

Effetto

Due sono i progetti in fase di attuazione da parte di Eni nel business CCS: Ravenna CCS sulla costa ravennate e lo sviluppo di HyNet North West nella …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim