ENI - Importante scoperta di gas a Cipro
FATTO
Ieri Eni ha annunciato una importante scoperta di gas con il pozzo Cronos-1, nel Blocco 6, a circa 160 chilometri al largo di Cipro.
Il blocco è operato da Eni Cyprus con una quota del 50%. TotalEnergies è partner con il restante 50%.
Le stime preliminari indicano circa 2,5 Tcf (trilioni di piedi cubi) di gas in posto, con un significativo potenziale aggiuntivo che verrà valutato con un ulteriore pozzo esplorativo, precisa la nota.
Il pozzo Cronos-1 è il quarto pozzo esplorativo perforato da Eni Cyprus e il secondo nel Blocco 6, dopo la scoperta a gas di Calypso-1 nel 2018.
"La scoperta di Cronos-1 crea le condizioni per portare a sviluppo ulteriori potenziali volumi di gas nella regione e rappresenta una delle azioni conseguite da Eni a supporto della fornitura di ulteriore gas all'Europa", si legge nel comunicato.
Eni è presente a Cipro dal 2013. La società opera i blocchi 2, 3, 6, 8 e 9, e detiene partecipazioni nei blocchi 7 e 11 operati da TotalEnergies.
EFFETTO
La scoperta di Cronos-1 crea le condizioni per portare a sviluppo ulteriori potenziali volumi di gas nella regione e rappresenta una delle azioni conseguite da Eni a supporto della fornitura di ulteriore gas all'Europa. Si tratta della seconda scoperta significativa ad essere annunciata in poco più di tre settimane dopo che il 1° agosto Eni aveva annunciato la scoperta del primo pozzo esplorativo nell'Offshore Block 2 Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, con risorse aggiuntive scoperte comprese tra 1 e 1,5 trilioni di piedi cubi in posto, in una zona più profonda rispetto a un precedente ritrovamento nello stesso pozzo (il gas totale in atto ai due livelli è compreso tra 2,5 e 3,5 TCF).
La raccomandazione su ENI è INTERESSANTE, con target price a 16 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim.
www.websim.it