Eni - Eninext Technology Showcase
La quotazione è salita ai massimi da aprile per effetto delle tensioni sul petrolio

Fatto
Eni ha tenuto ieri pomeriggio a San Donato la Eninext Technology Showcase, con presentazioni di approfondimento su business chiave a forte contenuto tecnologico, tra cui: la Bioraffinazione di Enilive, l’Esplorazione Upstream e la Fusione nucleare, progetto portato avanti da CFS (Commonwealth Fusion Systems), che vede Eni tra i principali finanziatori.
In merito alla bioraffinazione la domanda globale di HVO/RD e SAF è attesa a 45-50 mln ton al 2030, rispetto a 16 mln ton nel 2024 e 20 mln ton nel 2025, con crescita particolarmente forte in Nord America.
Gli spread RD (renewable diesel) si sono ripresi nelle ultime settimane, su nuovi massimi (escluso il picco di novembre 2024).
I margini sono attesi in miglioramento nel 2H25, dopo l’oversupply registarta nel 1H25, nel 2026 il mercato è visto più bilanciato.
Sul fronte Esplorazione Eni ha evidenziato il suo track record moltoo forte: Time-to-market medio 4,3 anni, 30% meglio della media settore; >9 Mld boe risorse equity scoperte dal 2014, a US$1/boe UEC; Eu6bn generati dal modello dual exploration dal 2014; 60% delle risorse scoperte entrate in produzione o vendute dal 2014. Il successo di Eni è legato a un approccio differenziato: data-driven, centralizzato, con integrazione completa del processo, R&S dedicata e integrata, know-how distintivo.
Cruciale la capacità di elaborazione dati del supercalcolatore HPC6 per esplorazione. Ultima scoperta in Namibia (non operata): risultati molto interessanti, in particolare dal secondo pozzo perforato. Prevista perforazione di due pozzi in Angola nei prossimi mesi, uno in Indonesia. Sulla Fusione nucleare, il Ceo di CFS Bob Mumgaard ha delineato lo stato di avanzamento della tecnologia e della costruzione del prototipo SPARC (capex $1.5bn 100 MW) e successivamente ARC ($3.0bn per 400 MW, LCOE: Eu100/MWh, in calo verso Eu50-60/MWh).
Effetto
Le presentazioni sono state precedute da una breve introduzione da parte del Ceo di Eni Descalzi, che si è soffermato in particolare sul recente accor…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.