ENI - Combinazione degli asset U pstream UK con Ithaca Energy
L’operazione ha l’obiettivo di replicare le precedenti business combination effettuate da Eni in ambito upstream

Fatto
Eni ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo per aggregare la quasi totalità dei propri asset di Esplorazione e Produzione situati in UK, esclusi quelli situati nell’East Irish Sea e quelli legati ai progetti CCUS, agli asset di Ithaca Energy.
In base ai termini dell’accordo di business combination, Eni e Ithaca procederanno all’aggregazione tra Eni UK Business e il business esistente di Ithaca. A fronte di tale aggregazione Eni UK riceverà nuove azioni ordinarie del capitale sociale di Ithaca in modo che, al completamento dell’operazione, Eni UK deterrà una partecipazione pari al 38,5% del capitale sociale di Ithaca post emissione delle nuove azioni.
L’operazione avrà efficacia a partire dal 30 giugno 2024, con completamento previsto nel terzo trimestre 2024, subordinatamente al rilascio delle necessarie autorizzazioni regolatorie e di altre condizioni tipiche per operazioni di questa natura. La Combination permetterà di creare sin da subito un Gruppo Aggregato con una produzione nel 2024 superiore ai 100kboed, e un potenziale di crescita organica della produzione un-risked fino a 150kboed all’inizio del prossimo decennio.
Effetto
L’operazione ha l’obiettivo di replicare le precedenti business combination effettuate da Eni in ambito upstream, in applicazione del proprio modello …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.