ENI - Collocato il 10% del capitale Saipem
Eni si è impegnata a non vendere sul mercato ulteriori azioni Saipem per un periodo di 180 giorni (8.69% ancora liberamente trasferibili).
Fatto
Eni ha collocato ieri tramite un accelerated bookbuild 199.6mn di azioni Saipem - circa il 10% del capitale, ad un prezzo di Eu1.97 (4.6% di sconto).
Le azioni non rientravano tra quelle oggetto del patto parasociale in essere tra Eni e CDP Equity (12.50% ciascuna, totale 25.0%) che non verrà modificato e, pertanto, il controllo congiunto di Saipem ai sensi di tale accordo resterà invariato.
Prima del collocamento Eni deteneva il 31.19% circa delle azioni ordinarie di Saipem, di cui circa il 18 .69% liberamente trasferibili e non sindacate ai sensi del patto parasociale.
Effetto
Operazione inattesa, considerando sia l'attuale prezzo delle azioni Saipem (che a nostro avviso non riflette il fair value della società) sia la posiz…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.